Sullo sfondo della vita di campagna inglese, descritta così bene che senti l'umido nelle ossa e gli occhi puntati addosso quando leggi, un maggiore inglese, ormai vedovo, scopre nuovi stimoli nell'amicizia con Jasmina Ali, anch'ella vedova, di origine pachistana che gestisce l'emporio del villaggio.
Tra eventi al golf club ed appuntamenti a due in biblioteca, l'amicizia pian piano si trasforma in un sentimento più profondo ed esclusivo. Nonostante tutto... l'età, le diverse tradizioni, l'ostilità di entrambe le famiglie, la malignità e la diffidenza della piccola comunità locale....nonostante loro stessi!
Molto ben descritti i rapporti psicologici (vero amore e odio) di padre e figlio. L'uno un rigido soldato dell'esercito di Sua Maestà, con alle spalle operazioni in India, l'altro un giovane arrampicatore nella City. E' ovvio che la visione del mondo e dell'amore non sia la stessa, ma il confronto è delizioso.
Il libro si legge con il sorriso sulla bocca e nel cuore; tutto è lieve come si addice ai sentimenti dei due maturi protagonisti ed, anche se il finale è senza sorprese, è piacevole farsi cullare dalla facile lettura.
Nessun commento:
Posta un commento