giovedì 29 agosto 2019

I Goldbaum

I Goldbaum


Non lo si dice mai, ma è praticamente la storia della famiglia Rothschild, una delle più ricche del mondo. Sapientemente piazzati nei luoghi che contano in tutta Europa, gli uomini Goldbaum sono banchieri e le donne sono mogli di banchieri e madri di futuri banchieri. Ebrei e abituati a vivere in orgoglioso isolamento, i Goldbaum sanno che, sebbene il potere si trovi nella ricchezza, la forza risiede nella famiglia. Costretta dai genitori, la protagonista si trasferisce da Vienne in Inghilterra per sposare un lontano cugino, come si usa fare. Orgogliosa e solitaria, detesta a prima vista il cugino, tanto quanto lui detesta lei. Ma, quando la vecchia suocera le dona un giardino, un luogo che la giovane donna può finalmente considerare suo. Le cose iniziano a cambiare e i due giovani iniziano capirsi e a stimarsi.. Tuttavia, proprio mentre la coppia inizia ad assaporare una felicità inaspettata, scoppia la prima guerra mondiale e i soldi non bastano a cambiarne il destino anche se giocano un ruolo importante. Per la prima volta in duecento anni, la famiglia si troverà su fronti opposti e lei dovrà scegliere: la famiglia che ha creato in Inghilterra o quella che è stata costretta a lasciare in Austria? 
A parte la storia d'amore, è interessante seguire il denaro per capire l'Europa e quelli che adesso a noi piace chiamare "i poteri forti". Molto forti.

L'autrice, Natasha Solomons (https://www.natashasolomons.com/), scrive sceneggiature e romanzi, vive nel Dorset con marito e figli. I suoi libri, best seller a New York, sono tradotti in 17 lingue. 




Nessun commento:

Posta un commento