giovedì 2 gennaio 2020

Il segreto della fotografa francese


Il romanzo è ispirato all'incredibile storia di Lee Miller, la modella di «Vogue» diventata poi una delle prime donne fotoreporter di guerra. Natasha Lester, l'autrice, racconta che la sua storia l'ha affascinata subito: una famosa modella e amante di Man Ray che aveva fotografato e scritto alcune storie straordinarie per «Vogue» durante la seconda guerra mondiale, ma il cui lavoro in seguito era stato ampiamente dimenticato. 
Il figlio di Lee Miller, Antony Penrose, conosceva molto poco dello straordinario passato della madre prima di morire. È stata sua moglie, sgombrando la soffitta di Farley Farm – la casa della Miller – a trovare sessantamila fotografie e negativi, oltre a ritagli, macchine fotografiche e ricordi di guerra, conservati alla rinfusa in scatole di cartone. Penrose ha riportato alla luce il suo lascito, e adesso è riconosciuta in tutto il mondo come una delle più importanti fotoreporter di guerra. 
Nel romanzo Lee Miller diventa Jessica May che, nel 1942, interrompe la sua brillante carriera nel mondo della moda per farsi inviare in Europa come fotoreporter dalla rivista «Vogue». Lascia così Manhattan e arriva a Parigi nel pieno della seconda guerra mondiale. I pregiudizi maschili al fronte sembrano un ostacolo insormontabile per Jess, ma saranno tre amicizie inaspettate a cambiare per sempre il suo destino: la giornalista Martha Gellhorn, moglie di Hemingway, saprà incoraggiarla a sfidare le regole, il paracadutista Dan Hallworth la porterà nei luoghi simbolo della guerra, che lei immortalerà in scatti memorabili, e una bambina francese cresciuta in un ospedale da campo, Victorine, le insegnerà il vero significato dell’amore. 
2005: la curatrice australiana D’Arcy Hallworth è appena arrivata in un castello francese per occuparsi di una famosa collezione di fotografie. Ma quello che doveva essere un semplice lavoro si rivelerà l’inizio di un viaggio nel passato, destinato a portare alla luce segreti su sua madre, Victorine.


Natasha Lester ha lavorato come responsabile marketing per L’Oréal prima di tornare a iscriversi all’università e dedicarsi alla scrittura creativa. È autrice di quattro romanzi di successo. Vive a Perth, in Australia.

Nessun commento:

Posta un commento