mercoledì 22 gennaio 2020

La saga dei Clifton








Una lettura piacevole e rilassante come un giallo leggero, quasi rosa.

Jeffrey Jeffrey Howard Archer è nato a Londra nel 1940 ma ha trascorso tutta la sua giovinezza nel Somerset. Ottimo studente (come dimostra la borsa di studio ottenuta per la Wellington School), da ragazzino è però anche stato vittima di bullismo. Dopo la laurea a Oxford in Lingua e Letteratura Inglese, ha svolto numerosi lavori (in particolare è stato un apprezzato insegnante) e poi si è dato agli affari pubblici. La sua carriera politica ha subito alti e bassi (anche a causa di problemi d’ordine giudiziario) ma comunque Archer è stato membro attivo del Partito Conservatore per vent’anni, arrivando a ricoprire il ruolo di vice presidente durante il governo Thatcher e diventando, nel 1992, pari del Regno alla Camera dei Lords. Nel 1999 si è candidato come sindaco di Londra ma, durante la campagna elettorale, è stato travolto da uno scandalo che ha segnato la fine della sua carriera politica.
Archer ha iniziato a scrivere e pubblicare racconti e romanzi alla fine degli anni ’70. E’ un autore estremamente prolifico, non molto apprezzato dalla critica ma amato dal pubblico, come dimostra il fatto che sia uno degli scrittori più ricchi del mondo. “La saga dei Clifton” è una delle sue opere più recenti. Dei sette volumi che costituiscono la serie al momento in italiano sono disponibili i primi 5. “Solo il tempo lo dirà”, “I peccati del padre”, “Un segreto ben custodito”, “Attento a quel che desideri” e Più  della spada".
La storia è ambientata a Bristol e inizia nel 1919. Maisie Tancock è una bella e giovane donna di estrazione popolare....
Bella trama, divertente, costruzione ottima, ambientazione sociopolitica eccellente. Ma soprattutto personaggi empatici. Qualcuno accosta l'autore a Ken Follett, autore di una saga magistrale.
Con i suoi romanzi Archer ha venduto 330 milioni di copie. Al di fuori della politica, Archer è un autore prolifico: romanziere, drammaturgo e scrittore di storie brevi. I suoi successi maggiori sono Non un soldo di più non un soldo di menoQuarto potereFigli del destino e L'undicesimo comandamento.

Nessun commento:

Posta un commento