Le vostre letture preferite


La lettura è un piacere. Condividerla ancor di più.
Ecco le nostre letture, raccontate le vostre.

Istruzioni per gli amici:
se avete letto uno dei libri da noi recensiti potete lasciare la vostra opinione, cliccando sotto il post nello spazio "commenti". Se volete fare una segnalazione, inviateci via e-mai il testo e noi la pubblicheremo.
Scrivere a:
serven48@gmail.com

domenica 29 gennaio 2012

"Il Visconte"


Riceviamo da un amico la segnalazione di un libro, "Il Visconte", con la recensione fatta da Isabella Spagnoli per la Gazzetta di Parma.
Romanzo storico che alterna a fatti realmente accaduti situazioni puramente fantastiche, thriller, spy story condita da intrighi sentimentali, vicenda drammatica, a tratti divertentissima, «Il Visconte», di Brera & Cappi (Sperling & Kupfer), è un libro che racconta il Risorgimento italiano e le pagine cruciali che l’hanno contraddistinto attraverso la voce squillante di due autori che con la penna ci sanno fare.
Brera è proprio quel Brera: Paolo, scrittore e traduttore di classici, figlio dell’indimenticabile Gianni (che gli ha lasciato in eredità lo straordinario talento per la narrazione) e Andrea Carlo Cappi, considerato il maggiori esperto italiano di spionaggio. Quattro mani e due teste da «geniacci» hanno realizzato un progetto ambizioso: scrivere un romanzo sullo spionaggio internazionale ambientato alle porte dell’Unità d’Italia.
Il lettore, pronto a calarsi nel libro, potrebbe pensare che la volontà degli autori sia stata quella di celebrare esclusivamente il centocinquantesimo anniversario dell’Unità nazionale del nostro Paese: niente di più sbagliato. I fatti, è vero, sono quelli, ma l’idea, probabilmente nata con l’intento celebrativo, prende poi altri sentieri ben più tortuosi: il Visconte e gli altri personaggi curiosi e affascinanti del romanzo, narrano la storia dietro le quinte, la spiano da angolazioni diverse, riuscendo a far andare a braccetto storicità e invenzione, in un’avventura dove i fili si slacciano e riannodano continuamente.
Brera e Cappi sembrano divertirsi a prendere in giro il lettore, depistandolo, mettendolo in confusione, coinvolgendolo in un gioco di ruoli che mai viene svelato. Ma chi è il Visconte? Una spia, al servizio dei francesi e infiltrato tra le fila degli austriaci, un uomo dai mille volti che ama le armi, le belle donne e il buon vino ma che nasconde un dolore profondo nell’anima. 
Segnalato by Anonimus


Nessun commento:

Posta un commento