Le vostre letture preferite


La lettura è un piacere. Condividerla ancor di più.
Ecco le nostre letture, raccontate le vostre.

Istruzioni per gli amici:
se avete letto uno dei libri da noi recensiti potete lasciare la vostra opinione, cliccando sotto il post nello spazio "commenti". Se volete fare una segnalazione, inviateci via e-mai il testo e noi la pubblicheremo.
Scrivere a:
serven48@gmail.com

lunedì 18 novembre 2013

Divorzio all’islamica a viale Marconi

Non c' è miglior modo che dire la verità scherzando ed è quello che fa Amara Lakhous in questo divertentissimo libro.
Christian è un giovane palermitano di origini arabe, laureatosi alla facoltà di lingue orientali. Il capitano "Giuda" lo arruola per compiere un'importante missione infiltrandosi nella comunità araba di corso Marconi per sventare un attentato terroristico nella capitale.

Il protagonista supera l'esame, ma l'amore per Sofia, una bella egiziana ripudiata dal marito, lo fa vacillare ed il lettore può solo immaginare quale sarà la sua scelta finale.
Il libro, fra il serio ed il faceto, ci introduce nel colorato mondo degli stranieri con punti di vista complementari: quello di Christian, immigrato di seconda generazione ormai pienamente inserito nel contesto italiano, e quello di Sofia, donna araba imprigionata in un matrimonio combinato, ma consapevole dei diritti delle donne del XX secolo.
Scritto bene, con un linguaggio semplice ed un ritmo incalzante, merita una segnalazione particolare per l'intelligenza con cui, attraverso le vicende della brulicante comunità di corso Marconi, veicola frammenti di realtà quotidiana, dove la fede nell'islam deve fare i conti con le aspirazioni terrene.
Quando si chiude l'ultima pagina, non solo si sono trascorse ore liete, ma si è capito un pochino di più del mondo che ci circonda e dello difficoltà che quotidianamente vivono gli immigrati.

Per saperne di più si può visitare il sito dell'autore.

Divorzio all’islamica a viale Marconi
Di Amara Lakhous

Nessun commento:

Posta un commento