Le vostre letture preferite


La lettura è un piacere. Condividerla ancor di più.
Ecco le nostre letture, raccontate le vostre.

Istruzioni per gli amici:
se avete letto uno dei libri da noi recensiti potete lasciare la vostra opinione, cliccando sotto il post nello spazio "commenti". Se volete fare una segnalazione, inviateci via e-mai il testo e noi la pubblicheremo.
Scrivere a:
serven48@gmail.com

martedì 28 giugno 2016

Il Palazzo d'inverno

Il Palazzo d'inverno




Un inizio molto promettente, poi il romanzo fatica a decollare, anzi perde quota progressivamente. Peccato perché la storia di Varvara Nikolaevna, che a 16 anni diventa una «protetta della Corona», una di quelle ragazze al servizio dell’imperatrice Elisabetta Petrovna, la figlia minore di Pietro il Grande, salita al trono di Russia nel 1741, sarebbe interessantissima: il "Palazzo" visto dall'interno. 
Naturalmente per restare a corte occorre rendersi molto utili, è una di quelle posizioni che si difendeno con molta l'astuzia e con generose concessioni. Il suo protettore, il conte Bestužev, è il Cancelliere di Russia e uno dei numerosi uomini che riscaldano il letto di Elisabetta (lei è quella che solitamente si portava a letto le guardie del Palazzo). Poi arriva la principessa Sofia Federica Augusta Anhalt-Zerbst, la giovanissima tedesca scelta da Elisabetta come consorte dell’orfano di sua sorella, Karl Peter Ulrich, duca di Holstein, un quindicenne smilzo di fisico e di mente che l’imperatrice ha ribattezzato Pietro Fëdorovicˇ e ha nominato principe ereditario.

Tra amori clandestini, attentati sanguinari e splendide ricostruzioni storiche, Il Palazzo d’Inverno narra dell’ascesa al potere di una delle imperatrici più moderne e amate di Russia: Caterina la Grande (che non ha neppure una goccia di samgue Romanov). 
Ben accolto dalla critica: «Barocco e intimo, mondano e familiare, Il Palazzo d’Inverno offre uno splendido spaccato di storia, nascosto sotto un velo di puro divertimento», ha scritto The Washington Post. «Un romanzo meraviglioso, pieno di intrighi e fatti sorprendenti», The Daily Telegraph.

Eva Stachniak è nata nel 1952 a WrocławPolonia, nek 1981 si è trasferita in Canada.


Nessun commento:

Posta un commento