Le vostre letture preferite


La lettura è un piacere. Condividerla ancor di più.
Ecco le nostre letture, raccontate le vostre.

Istruzioni per gli amici:
se avete letto uno dei libri da noi recensiti potete lasciare la vostra opinione, cliccando sotto il post nello spazio "commenti". Se volete fare una segnalazione, inviateci via e-mai il testo e noi la pubblicheremo.
Scrivere a:
serven48@gmail.com

lunedì 16 febbraio 2015

I giorni dell'eternità***

Proprio il piacere di leggere è quello che dà I giorni dell'eternità, la conclusione della  trilogia "The Century", dedicata al Novecento, nella quale Ken Follett segue il destino di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese.         
Le storie dei protagonisti si intrecciano nel periodo che va dai primi anni Sessanta fino alla caduta del Muro di Berlino: le lotte per i diritti civili in America, la crisi dei missili di Cuba, la Guerra fredda, le prime sfide per la conquista dello spazio come simbolo di superiorità tra le due superpotenze, gli omicidi dei fratelli Kennedy e di Martin Luther King, il Vietnam, lo scandalo del Watergate, ma anche la musica e il trionfo del rock.
I punti di osservazione sono strategici: un'amate di Kennedy, la stupenda assistente di Luther King, un alto dirigente del dipartimento di Giustizia americano, un nipote di un senatore del Congresso, il  giovane assistente prima di di Nikita Chrušcëv e poi di Michail Sergeevič Gorbačëv, una star del rock, un'attrice famosa e bellissima, una giornalista della Tass che riesce a far pubblicare all'estero i libri di un dissidente mandato in Siberia. Ce n'è per tutti i gusti.
Ken Follett ci riporta nel mondo che abbiamo visto da spettatori e ce lo mostra da "dentro" la stanza dei bottoni. Fantastico. Da non perdere.
Anno: 2014
Pagine: 1224

Della Trilogia fanno parte:
L'inverno del mondo (Berlino 1933) del 2012 e La caduta dei giganti (prima guerra mondiale e rivoluzione russa) del 2011.