Le vostre letture preferite


La lettura è un piacere. Condividerla ancor di più.
Ecco le nostre letture, raccontate le vostre.

Istruzioni per gli amici:
se avete letto uno dei libri da noi recensiti potete lasciare la vostra opinione, cliccando sotto il post nello spazio "commenti". Se volete fare una segnalazione, inviateci via e-mai il testo e noi la pubblicheremo.
Scrivere a:
serven48@gmail.com

lunedì 7 novembre 2011

Le ho mai raccontato del vento del Nord ***


Le ho mai raccontato del vento del Nord

Un libro da correre a comprare se cercate una lettura divertente e leggera, ma non banale.
Emma e Leo si incontrano in rete e si scrivono mail. Non c'è racconto: solo e-mail. Un'invenzione letteraria interessante. Fra loro nasce un sentimento, che si alimenta di fantasia fino a diventare un legame profondo, che i due cercano a tentoni di incasellare nelle loro vite di adulti ormai maturi.
I vecchi sostantivi sono inappropriati per definirlo: non basta chiamarlo amicizia, fa paura chiamarlo amore.
I due protagonisti, colti e raffinati in una città europea ricca e moderna, oscillano fra voglia di conservare la magia che li avvolge grazie alla rete, isolandoli dalla quotidianità, e voglia di dare una voce alle parole, che riempiono le notti.
L'incontrarsi è troppo rischioso perché la realtà potrebbe non essere pari alle aspettative o il cuore battere troppo forte...
Per continuare a vivere in questo limbo incantato, Emma e Leo cercano di vivere la loro storia per interposta persona, ma in tre si è comunque troppi.
Allora, secondo l'autore,  non resta che spegnere il computer, mentre il lettore resta a chiedersi se per caso l'amore, quello vero, non sia già nato... 

       


La settima onda

La risposta la troviamo ne "La settima onda", ma il libro non ha la stessa freschezza ed originalità. Dopo tanto godere, si è curiosi di sapere come va a finire la storia di Emma e Leo, ma si corre il rischio di essere un po' delusi...

Per informazioni sull'autore, vedere Wekipedia: http://de.wikipedia.org/wiki/Daniel_Glattauer

1 commento:

  1. Questo romanzo sequel sembra scritto dall'autore quasi per forza, cosa che ha contribuito a spegnere la magia che si respira nel primo!

    RispondiElimina