Le vostre letture preferite


La lettura è un piacere. Condividerla ancor di più.
Ecco le nostre letture, raccontate le vostre.

Istruzioni per gli amici:
se avete letto uno dei libri da noi recensiti potete lasciare la vostra opinione, cliccando sotto il post nello spazio "commenti". Se volete fare una segnalazione, inviateci via e-mai il testo e noi la pubblicheremo.
Scrivere a:
serven48@gmail.com

giovedì 29 agosto 2019

I Goldbaum

I Goldbaum


Non lo si dice mai, ma è praticamente la storia della famiglia Rothschild, una delle più ricche del mondo. Sapientemente piazzati nei luoghi che contano in tutta Europa, gli uomini Goldbaum sono banchieri e le donne sono mogli di banchieri e madri di futuri banchieri. Ebrei e abituati a vivere in orgoglioso isolamento, i Goldbaum sanno che, sebbene il potere si trovi nella ricchezza, la forza risiede nella famiglia. Costretta dai genitori, la protagonista si trasferisce da Vienne in Inghilterra per sposare un lontano cugino, come si usa fare. Orgogliosa e solitaria, detesta a prima vista il cugino, tanto quanto lui detesta lei. Ma, quando la vecchia suocera le dona un giardino, un luogo che la giovane donna può finalmente considerare suo. Le cose iniziano a cambiare e i due giovani iniziano capirsi e a stimarsi.. Tuttavia, proprio mentre la coppia inizia ad assaporare una felicità inaspettata, scoppia la prima guerra mondiale e i soldi non bastano a cambiarne il destino anche se giocano un ruolo importante. Per la prima volta in duecento anni, la famiglia si troverà su fronti opposti e lei dovrà scegliere: la famiglia che ha creato in Inghilterra o quella che è stata costretta a lasciare in Austria? 
A parte la storia d'amore, è interessante seguire il denaro per capire l'Europa e quelli che adesso a noi piace chiamare "i poteri forti". Molto forti.

L'autrice, Natasha Solomons (https://www.natashasolomons.com/), scrive sceneggiature e romanzi, vive nel Dorset con marito e figli. I suoi libri, best seller a New York, sono tradotti in 17 lingue. 




Al servizio di Adolf Hitler



Hitler e il suo cerchio magico visti da vicino. Lettura interessante e piacevole. Sa scrivere V.S. Alexander. All'inizio del 1943 i genitori nazisti di una fanciulla inviano la loro figlia presso alcuni parenti in Baviera, sperando di tenerla al sicuro dalle bombe alleate che piovono su Berlino. E' così, ma la giovane deve trovare e lavoro e finisce per essere assegnata al rifugio di montagna di Hitler dove scopre che dovrà fare l'assaggiatrice del cibo del Führer, giocandosi la vita per evitargli di essere avvelenato. Sperduto tra le montagne, il rifugio sembra lontanissimo dalla realtà della guerra, ma offre un punto di vista insolito e privilegiato per capire le atrocità del Reich. E lei si trova sempre più invischiata in intrighi che la metteranno alla prova. In gioco ci sono la vita, la libertà, l'amore e la vendetta.

La moglie olandese

La moglie olandese - Ellen Keith - copertina


Bisogna essere pronti a leggere un libro ambientato in un campo di sterminio nella Germania nazista e nelle galere argentine del tagico periodo post Allende. Se sì, la lettura è interessante e non affatto banale. Scrive bene Ellen Keith. Amsterdam, 1943. Due giovani olandesi, marito e moglie, sono arrestati perché "politici" e deportati in due diversi campi di concentramento in Germania. Lei si trova davanti a una scelta terribile. Dall'altra parte del filo spinato, un ufficiale delle SS spera di essere all'altezza delle aspettative di gloria di suo padre. L'incontro fra i due cambia il loro destino. Buenos Aires, 1977. È in corso la repressione violenta di tutti i dissidenti al regime. E lo scena è anche peggiore di quella nazista. Dall'Olanda alla Germania, fino all'Argentina. Le storie personali si intrecciano nel buio dei due dei regimi più terribili di tutta la storia moderna.