Le vostre letture preferite


La lettura è un piacere. Condividerla ancor di più.
Ecco le nostre letture, raccontate le vostre.

Istruzioni per gli amici:
se avete letto uno dei libri da noi recensiti potete lasciare la vostra opinione, cliccando sotto il post nello spazio "commenti". Se volete fare una segnalazione, inviateci via e-mai il testo e noi la pubblicheremo.
Scrivere a:
serven48@gmail.com

mercoledì 22 gennaio 2020

La saga dei Clifton








Una lettura piacevole e rilassante come un giallo leggero, quasi rosa.

Jeffrey Jeffrey Howard Archer è nato a Londra nel 1940 ma ha trascorso tutta la sua giovinezza nel Somerset. Ottimo studente (come dimostra la borsa di studio ottenuta per la Wellington School), da ragazzino è però anche stato vittima di bullismo. Dopo la laurea a Oxford in Lingua e Letteratura Inglese, ha svolto numerosi lavori (in particolare è stato un apprezzato insegnante) e poi si è dato agli affari pubblici. La sua carriera politica ha subito alti e bassi (anche a causa di problemi d’ordine giudiziario) ma comunque Archer è stato membro attivo del Partito Conservatore per vent’anni, arrivando a ricoprire il ruolo di vice presidente durante il governo Thatcher e diventando, nel 1992, pari del Regno alla Camera dei Lords. Nel 1999 si è candidato come sindaco di Londra ma, durante la campagna elettorale, è stato travolto da uno scandalo che ha segnato la fine della sua carriera politica.
Archer ha iniziato a scrivere e pubblicare racconti e romanzi alla fine degli anni ’70. E’ un autore estremamente prolifico, non molto apprezzato dalla critica ma amato dal pubblico, come dimostra il fatto che sia uno degli scrittori più ricchi del mondo. “La saga dei Clifton” è una delle sue opere più recenti. Dei sette volumi che costituiscono la serie al momento in italiano sono disponibili i primi 5. “Solo il tempo lo dirà”, “I peccati del padre”, “Un segreto ben custodito”, “Attento a quel che desideri” e Più  della spada".
La storia è ambientata a Bristol e inizia nel 1919. Maisie Tancock è una bella e giovane donna di estrazione popolare....
Bella trama, divertente, costruzione ottima, ambientazione sociopolitica eccellente. Ma soprattutto personaggi empatici. Qualcuno accosta l'autore a Ken Follett, autore di una saga magistrale.
Con i suoi romanzi Archer ha venduto 330 milioni di copie. Al di fuori della politica, Archer è un autore prolifico: romanziere, drammaturgo e scrittore di storie brevi. I suoi successi maggiori sono Non un soldo di più non un soldo di menoQuarto potereFigli del destino e L'undicesimo comandamento.

giovedì 2 gennaio 2020

Il segreto della fotografa francese


Il romanzo è ispirato all'incredibile storia di Lee Miller, la modella di «Vogue» diventata poi una delle prime donne fotoreporter di guerra. Natasha Lester, l'autrice, racconta che la sua storia l'ha affascinata subito: una famosa modella e amante di Man Ray che aveva fotografato e scritto alcune storie straordinarie per «Vogue» durante la seconda guerra mondiale, ma il cui lavoro in seguito era stato ampiamente dimenticato. 
Il figlio di Lee Miller, Antony Penrose, conosceva molto poco dello straordinario passato della madre prima di morire. È stata sua moglie, sgombrando la soffitta di Farley Farm – la casa della Miller – a trovare sessantamila fotografie e negativi, oltre a ritagli, macchine fotografiche e ricordi di guerra, conservati alla rinfusa in scatole di cartone. Penrose ha riportato alla luce il suo lascito, e adesso è riconosciuta in tutto il mondo come una delle più importanti fotoreporter di guerra. 
Nel romanzo Lee Miller diventa Jessica May che, nel 1942, interrompe la sua brillante carriera nel mondo della moda per farsi inviare in Europa come fotoreporter dalla rivista «Vogue». Lascia così Manhattan e arriva a Parigi nel pieno della seconda guerra mondiale. I pregiudizi maschili al fronte sembrano un ostacolo insormontabile per Jess, ma saranno tre amicizie inaspettate a cambiare per sempre il suo destino: la giornalista Martha Gellhorn, moglie di Hemingway, saprà incoraggiarla a sfidare le regole, il paracadutista Dan Hallworth la porterà nei luoghi simbolo della guerra, che lei immortalerà in scatti memorabili, e una bambina francese cresciuta in un ospedale da campo, Victorine, le insegnerà il vero significato dell’amore. 
2005: la curatrice australiana D’Arcy Hallworth è appena arrivata in un castello francese per occuparsi di una famosa collezione di fotografie. Ma quello che doveva essere un semplice lavoro si rivelerà l’inizio di un viaggio nel passato, destinato a portare alla luce segreti su sua madre, Victorine.


Natasha Lester ha lavorato come responsabile marketing per L’Oréal prima di tornare a iscriversi all’università e dedicarsi alla scrittura creativa. È autrice di quattro romanzi di successo. Vive a Perth, in Australia.