Le vostre letture preferite


La lettura è un piacere. Condividerla ancor di più.
Ecco le nostre letture, raccontate le vostre.

Istruzioni per gli amici:
se avete letto uno dei libri da noi recensiti potete lasciare la vostra opinione, cliccando sotto il post nello spazio "commenti". Se volete fare una segnalazione, inviateci via e-mai il testo e noi la pubblicheremo.
Scrivere a:
serven48@gmail.com

venerdì 27 maggio 2016

L'ultimo treno per Istambul*


Interessante Paese la Turchia: spietato con Curdi e Armeni ma storicamente accogliente con gli ebrei, fin dal lontano 1492 quando gli ebrei sefarditi furono cacciati dalla Spagna di Ferdinando I. Secondo gli storici furono tra gli 80 e i 120 mila gli ebrei espulsi dopo la proclamazione del Decreto dell’Alhambra. Molti furono accolti dal sultano ottomano Bayezid II che li accolse e li protesse con un decreto ad hoc. Ma la Turchia ha accolto ebrei anche durante il nazismo ed è questa la storia raccontata nel libro da Ayse Kulin.

Quando i nazisti occuparono la Francia, i coraggiosi diplomatici turchi, infatti, hanno organizzato un piano per mettere in salvo molte famiglie ebree che saranno costrette ad attraversare un continente in guerra, a entrare in territorio nemico e a rischiare tutto nel disperato tentativo di tornare alla libertà. Da Ankara a Parigi, dal Cairo a Berlino.
La vicenda storica rende particolarmente bello questo racconto dove i personaggi sono tutti bellissimi e interessanti. Anche le storie d'amore sono ben analizzate e il confronto razziale raccontato senza ipocrisie.

Risultati immagini per ayse kulin

Nata nel 1941, è una delle autrici più amate della Turchia, e i suoi libri hanno venduto in patria più di dieci milioni di copie. Nel 2011, l’edizione turca della rivista «Forbes » l’ha definita la scrittrice più influente in tutto il Paese. Oltre ad aver firmato diversi bestseller internazionali, ha lavorato come produttrice e autrice cinematografica e televisiva. L’ultimo treno per Istanbul è il suo primo libro pubblicato in Italia. Ha quattro figlie e vive a Istanbul.



Nessun commento:

Posta un commento