Le vostre letture preferite


La lettura è un piacere. Condividerla ancor di più.
Ecco le nostre letture, raccontate le vostre.

Istruzioni per gli amici:
se avete letto uno dei libri da noi recensiti potete lasciare la vostra opinione, cliccando sotto il post nello spazio "commenti". Se volete fare una segnalazione, inviateci via e-mai il testo e noi la pubblicheremo.
Scrivere a:
serven48@gmail.com

mercoledì 13 novembre 2013

L'arte di vivere in difesa

Segnalato da Beppe Severgnini come il miglior libro del secolo, lo abbiamo subito comprato da Amazon. Però L’arte di vivere in difesa, di Chad Harbach, è stato una grande delusione: lungo, con estenuanti descrizioni di partite di baseball. Ambientato nel solito campus americano.
Se doveva essere un nuovo Il giovane Holden, siamo a miglia di distanza: si va avanti a fatica, si salta con piacere, giusto per vedere come va a finire. Certo, il personaggio di Henry Skrimshander, un ragazzo gracile e spaesato, ma che sul campo da baseball ha un istinto infallibile e una grazia assoluta, è una intuizione felice. Il resto è stereotipato: il capo squadra, Mike Schwartz, Owen Dunne, il compagno di stanza gay e mulatto,Guert Affenlight, il rettore, la figlia Pella. Tutto prevedibile e scontato.
Eppure è stato segnalato come miglior libro dell’anno da oltre trenta prestigiose testate, bestseller in USA, Inghilterra e Olanda.

Nessun commento:

Posta un commento