Le vostre letture preferite


La lettura è un piacere. Condividerla ancor di più.
Ecco le nostre letture, raccontate le vostre.

Istruzioni per gli amici:
se avete letto uno dei libri da noi recensiti potete lasciare la vostra opinione, cliccando sotto il post nello spazio "commenti". Se volete fare una segnalazione, inviateci via e-mai il testo e noi la pubblicheremo.
Scrivere a:
serven48@gmail.com

lunedì 18 novembre 2013

Un giorno solo, tutta la vita***

Si potrebbe dire che il tema è il solito, la shoa, ma si tratterebbe di un’osservazione riduttiva ed ingiusta. Si potrebbe dire che è un libro d’amore, come la stessa autrice scrive, ma anche in questo caso si sarebbe ingiusti e riduttivi.
Semplicemente è quello che si dice un bel libro, questo di Alyson Richman, dove la Storia si mescola con i sentimenti, scrivendo pagine tristi ed indimenticabili. Tutte le critiche in rete sono unanimi e non potrebbe essere diversamente.

La storia inizia a New York nel 2000, quando Joseph Kohn scorge tra gli invitati alle nozze del nipote una donna dall'aria familiare. I sei numeri blu incisi sul braccio confermano quella che era solo una intuizione. Quella donna è sua moglie, Lenka, sposata a Praga nel 1939, quando erano ancora studenti. Il matrimonio è durato lo spazio di una notte perché la Cecoslovacchia è stata invasa dalla Germania nazista e gli ebrei stanno fuggendo. Lenka decide di restare in città, abbandonando il marito, per rimanere con la sua famiglia, e finisce deportata nel campo-modello di Terezin. Le pagine che descrivono il micro-cosmo di Terezin sono bellissime e commoventi perché, come nel film “La vita è bella”, mostrano le infinite risorse che trova l’uomo per mantenere la sua dignità e dare un senso alla sua vita per quanto assurda sia. Ma non meno commovente è la descrizione del secondo matrimonio di Joseph e del diverso tipo di amore che lo lega ad Amalia, così silenzioso e così affollato di fantasmi.
Il piacere della lettura fa dimenticare la tristezza.
Un giorno solo, tutta la vita di Alyson Richman -edizioni Piemme- è disponibile in versione cartacea ed e-book.




Nessun commento:

Posta un commento